Holiday Sicily Villas

Attraction

  • #trapani
    Saline di Nubia
  • Erice
  • Piatti gastronomia siciliana
  • #ceramiche
    Ceramiche siciliane
  • Saline (Tp)
  • Mazara del Vallo
  • Saline, Marsala (Tp)
  • Isole Egadi
  • Marettimo (Egadi)
  • Mazara del Vallo

Trapani

Colori, profumi, sapori, artigianato, storia e una grande ricchezza architettonica e monumentale costituiscono l’anima della provincia di Trapani.

Situata sulla costa occidentale della Sicilia, Trapani è capoluogo della provincia.
Fu fondata dagli antichi Greci e rappresenta oggi un importante porto peschereccio.Nell’estrema punta occidentale della Sicilia, sulla rotta dei Fenici, nei mari dove si avventurò Ulisse tra saline , tonnare, isolotti e coralli, la provincia di Trapani offre al visitatore un incredibile patrimonio di natura, storia , archeologia e mito

 

Scopello

Scopello

Vicino la Riserva dello Zingaro è un piccolo villaggio costruito intorno ad un antico Baglio del XVII secolo, situato a 100 m dal livello del mare. Rappresenta uno dei villaggi più suggestivi e pittoreschi della provincia.

 

 

 

 

 

Le isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo

Si trovano di fronte al porto di Trapani e si possono intravedere dalla città. Favignana, nota anche come “la farfalla sul mare”, gode 

#favignana
Favignana (Isole Egadi, Tp)

di grande fama per la limpidezza del suo mare azzurro e la bellezza delle sue coste.
Levanzo si trova di fronte la costa a nord di Favignana ed è nota per i suoi fondali ricchi di resti archeologici. Incredibili i colori verdi e blu intenso delle sue acque ricche di flora e fauna, autentico paradiso per chi ama lo snorkling e le immersioni.

Marettimo è l’isola più lontana da raggiungere, ma merita assolutamente una visita essendo la più selvaggia tra le isole, grazie alle sue meravigliose grotte e i sentieri in altura, permettendo al visitatore di trovarsi in un vero e proprio paradiso della natura.

#levanzo #sicily
Levanzo (Isole Egadi)
#marettimo
Marettimo (Isole Egadi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Erice

Borgo medievale che gode di una splendida posizione su Trapani, è l’ideale per un ritorno al passato dopo assolate giornate al mare. Case in pietra e stradine fatte di ciottoli, piazzette, strette vie, suggestivi cortili fioriti e più di sessanta piccole chiese, si susseguono insieme a torri e castelli. Famosa per la sua architettura e di edifici di grande rilevanza storica come : il Castello di Venere, Il Castello Pepoli, la Cattedrale. Resterete totalmente inebriati dalle tante pasticcerie che sfornano pasticcini e biscotti dell’antica tradizione ericina a base di crema pasticcera, ricotta e marmellata di agrumi. Per i palati più esigenti desiderosi di un ritorno al passato

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo

Soprannominata la “Perla Bianca della Sicilia” per via del suo aspetto arabo, per le casette basse dipinte di bianco e per la lunga spiaggia di finissima sabbia bianca e finissima tanto fa far invidia ai tropici per la limpidezza dei colori. Situata all’estremità nord-ovest della Sicilia, incastonata tra due tesori naturalisti fra i più belli dello Stivale: la Riserva dello Zingaro e la Riserva di  Monte Cofano, è una delle mete più rinomate della provincia per il suo clima, le viuzze ornate di fiori, i profumi intensi, i suoi panorami e la famosa gastronomia e gli eventi speciali come il Cous Cous Fest.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cous Cous Fest
Cous Cous Fest

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Selinunte

Antica città greca, fondata nella seconda metà del VII sec. a.c., costituisce il più grande parco archeologico d’Europa e la più straordinaria raccolta di rovine mai ritrovata.

#selinunte
Selinunte

 

Mazara del Vallo

Mazara del Vallo (TP)
Mazara del Vallo (TP)

 

Nota per il suo il centro storico che presenta i tratti tipici dei quartieri a impianto urbanistico islamico tipico delle medine , chiamato Kasbah, per la moltitudini di chiese, per il litorale sabbioso e in parte roccioso, è una cittadina che merita una visita essendo ricca di storia e arte. Terra di sole e tradizioni, buon cibo e pesce fresco, tra cui i celebri gamberi rossi di Mazara del Vallo.

Gamberi Mazara del Vallo
Gamberi Mazara del Vallo